I vestiti colorati con sostanze naturali o chimiche che si stingono facilmente devono essere lavati in separato per evitare le macchie per trasferimento di colore.
Per evitare che i capi d'abbigliamento perdano troppo colore è utile lavarli utilizzando un detergente alternativi nel senso che non ha come scopo il lavaggio del bucato cioè i detergente per stoviglie e questo perché questo tipo di tessuto andrebbe lavato in un ambente un po' acido mentre i normali detersivi per il bucato sono alcalini. Siccome non si può utilizzare il detergente per stoviglie in lavatrice questo lavaggio verrà fatto a mano.
I capi vanno immersi in acqua tiepida, detergente per piatti a mano, sale fino da tavola e aceto bianco, ammollare per 1 ora, risciacquare, ammollare in acqua e ammorbidente, risciacquare e appendere all'ombra.
Se non è possibile procedere con il lavaggio a mano ma solo in lavatrice bisogna fare un prelavaggio con aceto bianco e sale fino da tavola e quindi procedere con un normale lavaggio utilizzando un detersivo per il bucato liquido e per capi colorati o per capi delicati e acqua fredda o tiepida (massimo 30 gradi).
Non utilizzare candeggina gentile, additivi con ossigeno attivo o varechina.